Come scrivere un comunicato stampa accattivante
Come scrivere un comunicato stampa che catturi l'interesse? Se è questo quello che ti stai domandando, sei finito nel posto giusto. In questo articolo andremo proprio a vedere dei consigli per scrivere un comunicato stampa accattivante.
Sommario
- Consigli su come scrivere un comunicato stampa interessante
- Cosa sono nello specifico i comunicati stampa
- E' possibile usare i comunicati stampa in ottica di un piano redazionale che includa anche guest post e link?
- Come scrivere un comunicato stampa: alcuni esempi utili
- Conclusione
Consigli su come scrivere un comunicato stampa interessante
Per ottenere il massimo beneficio dai comunicati stampa, è importante seguire alcune regole di base:
1.Usa un linguaggio originale ma al tempo stesso semplice
E' necessario che i comunicati stampa n siano originali e interessanti, in modo da attirare l'attenzione dei giornalisti e del pubblico. Inoltre questi devono essere scritti in modo chiaro e conciso, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.
2. Non dimenticare contatti e link
I comunicati stampa devono essere completi di dati di contatto e del nome di chi lo propone, nonchè essere completi di link di approfondimento per il giornalista che li riceve e soprattutto per spingere tramite la link building i siti collegati.
3. Cura la formattazione
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la formattazione del testo. I comunicati stampa devono essere scritti in modo ordinato e strutturato, utilizzando sottotitoli e elenchi puntati per facilitare la lettura. Inoltre, è opportuno inserire immagini e grafici per rendere il testo più accattivante e visivamente piacevole.
Cosa sono nello specifico i comunicati stampa
I comunicati stampa sono una forma di comunicazione molto efficace per le aziende, poiché consentono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Essi possono essere inviati ai giornalisti, ai media e ad altre figure professionali, come ad esempio avvocati, medici o esperti di settore, che possono diffondere le notizie a loro volta, ampliando così ulteriormente il raggio d'azione. Il servizio che offriamo di invio e redazione di un comunicato o più comunicati stampa permette quindi di strutturare un piano di marketing che fa uso dei comunicati stampa, efficacemente in quanto include oltre all'invio anche la revisione e la completa redazione del testo del comunicato svolto da un copy SEO professionista che fa uso di tecniche e strumenti SEO avanzati.
E' possibile usare i comunicati stampa in ottica di un piano redazionale che includa anche guest post e link?
Certo! ma con una differenza, questa è che un guest post è un post di blog di un autore esterno o anche un articolo su un giornale registrato che viene pubblicato su di un altro sito web a fronte di un pagamento. I guest post sono un'ottima strategia SEO perché aiutano a costruire link di qualità al tuo sito con garanzia di un risultato e possono aiutare ad aumentare la credibilità del tuo marchio, aiutandoti a raggiungere una più ampia base di lettori soprattutto se fornisci un contenuto di qualità che servirà ai lettori, ben scritto e bene progettato ed ottimizzato da uno scrittore esperto SEO per i motori di ricerca. Mentre, un comunicato stampa è semplicemente l'invio tramite mail della tua notizia a dei giornalisti che se interessati la ripubblicheranno. Non è garantito il sito su cui il testo andrà a comparire ma spesso se la notizia è interessante si vanno a raggiungere siti che avrebbero costi molto molto maggiori in caso di guest post o che addirittura non ospitano guest post.
Per creare un buon piano redazionale è quindi necessario mixare guest post e comunicati stampa. Come prima cosa è necessario quindi definire gli obiettivi da raggiungere. Ad esempio, si può decidere di promuovere un nuovo prodotto, di far conoscere l'azienda a un nuovo mercato o di presentare i servizi offerti. Una volta stabiliti gli obiettivi, sarà possibile creare una serie di comunicati stampa che raccontino storie diverse e originali, legate all'obiettivo scelto. Infine è importante scegliere attentamente a chi inviare i comunicati stampa, cercando di avere una lista la più amplia possibile. La nostra azienda ad esempio oltre che ad utilizzare strategie seo per i propri siti e tecniche di ottimizzazione e crescita rapida sui social network si promuove da sempre con i comunicati stampa usando il medesimo servizio che offriamo ai nostri clienti.
Come scrivere un comunicato stampa: alcuni esempi utili
Sotto un esempio dei comunicati stampa realizzati nel 2022 secondo il nostro piano redazionale:
- Comunicato Stampa n. 1: "La SWJ web marketing è diventata Partner 24 ore, il network del IL SOLE 24 ORE" In questo caso il focus sta nella collaborazione con Partner 24 ore
- Comunicato Stampa n. 2 "La SWJ web marketing gestisce il profilo di vip e cantanti famosi tra cui Manuela Arcuri che ha rilasciato una breve intervista" si parla dell'Arcuri che si è sposata con riferimento all'intervista rilasciata e dopo del fatto che ha letto il nostro libro in anteprima e di come abbia raggiunto i 350.000 followers (Qua il testo ad esempio)
- Comunicato Stampa n. 3: "La SWJ marketing nelle persone dei titolari Roger Pagini e Joel Pagini hanno scritto un libro che uscirà a luglio" si parla del libro e di come sarà utile alle imprese (Il libro è visionabile qua )
- Comunicato stampa n. 4 "La Swj marketing ha scritto un libro che dopo l'uscita si è posizionato come libro più venduto su Amazon nel mese di settembre" si parla di come Amazon possa spingere le imprese
Conclusione
I comunicati stampa sono quindi uno strumento prezioso per la comunicazione aziendale, ma è necessario seguire un piano redazionale accurato e rispettare alcune regole di base per ottenere il massimo risultato. Con un po' di pianificazione e creatività, è possibile per tutti ottenere una buona spinta aziendale soprattutto se ci si affida per la redazione dei testi a professionisti del settore che si aggiornano relativamente alle modifiche che google compie sul proprio algoritmo.
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