Google Quality Rater: chi sono
Hai sentito parlare di Google Quality Rater ma non hai capito di chi si tratta esattamente? Ti interessa capire se questi influenzano la posizione del tuoi sito web su Google? In questo articolo troverai le risposte a queste domande, in particolare andremo a vedere chi sono i Google Quality Rater e come lavorano.
Sommario
- Google Quality Rater: chi sono?
- Come funziona il sistema di valutazione tramite Google Quality Rater?
- Il punteggio di qualità in generale: EAT
- Valore EAT complessivo
- L'importo è importante: sfruttare la qualità dei contenuti
- Dall'analisi interna alle viste esterne: la reputazione
- Grado di accesso alle informazioni
- Più identificatori di reputazione
- Reputazione e le linee guida dei Google Quality Rater
- Le considerazioni speciali: i tuoi soldi o le tue pagine di vita - YMYL
- Questione mobile: differenza dell'interfaccia utente e qualità percepita
- Interpretazione generale, SEO e marketing dei contenuti di Google
Google Quality Rater: chi sono?
I Google Quality Rater sono un gruppo di circa 14 mila persone a livello mondiale che si occupano di fare i revisori della qualità delle pagine con i risultati di ricerca di Google. Questo compito di valutazione viene effettuato sulla base delle linee guida pubblicate da Google. Il loro compito è quello di verificare se effettivamente le SERP rispettano i criteri evidenziati nelle linee guida e se, quindi, gli utenti usando Google stanno beneficiando effettivamente di un servizio utile ed efficace. I dettagli sulle modalità di lavoro dei Google Quality Rater sono contenuti nelle linee guide ufficiali rilasciate da Google nell'agosto 2022. In questo documento Google ha svelato di impiegare tramite ditte appaltanti circa 14mila Google Quality Rater, assunti a termine e pagati sembra circa 13 dollari l'ora. I Google Quality Raters sono persone che operano in base alle Linee guida per i valutatori della qualità della ricerca di Google, ma possono ancora creare un po' di confusione per molti. Che tu sia un principiante imprenditore o anche un affermato professionista del settore, conoscere i dettagli delle metriche di ricerca di Google e come influiranno sulla visibilità del tuo sito è piuttosto importante. L'approccio adottato da Google tramite i suoi Valutatori di qualità, tuttavia, è molto più avanzato in termini di percezione e valutazione dell'utilità di una pagina Web: si basa sul feedback umano.
Come funziona il sistema di valutazione tramite Google Quality Rater?
I Google Quality Rater sono tenuti a condurre un'attività di valutazione della qualità della pagina che valuta l'affidabilità dei nostri risultati di ricerca. Per questo compito, i Valutatori considerano la qualità della pagina web utilizzando criteri che chiamati E-A-T: Expertise, Authoritativeness and Trustworthiness (Competenza, Autorevolezza e Affidabilità). Vengono inoltre valutate con una qualità molto alta le pagine sugli argomenti "I tuoi soldi o la tua vita" (YMYL) e allo stesso tempo con una qualità bassa le pagine che potrebbero potenzialmente avere un impatto negativo sulla salute, la stabilità finanziaria, o la sicurezza delle persone, o benessere della società, pagine che sono considerate dannose per gli utenti, perché, per ad esempio, fuorviano l'utente o contengono contenuto pericoloso, e che ricevono il più basso punteggio nella valutazione della qualità della pagina.
Il Google Quality Rater conduce anche un'attività di valutazione dei bisogni soddisfatti, cioè valuta l'utilità dei risultati per l'utente osservando se soddisfa l'intento dell'utente come interpretato dalla query di ricerca. I valutatori sono tenuti a considerare la misura in cui i risultati della ricerca sono esaurienti, attuali o autorevoli. Ad esempio, un risultato valutato come "pienamente soddisfacente" significa che un utente è immediatamente e pienamente soddisfatto dal risultato e non ha bisogno di visualizzare altri risultati per soddisfare la sua esigenza. Le valutazioni della qualità della ricerca da sole non influiranno direttamente sul modo in cui una pagina web, il sito web o il risultato viene visualizzato nella Ricerca Google, né faranno sì che pagine Web, siti Web o risultati specifici si spostino verso l'alto o verso il basso nella pagina dei risultati della ricerca. Le valutazioni verranno prese ed utilizzate per misurare quanto bene gli algoritmi del motore di ricerca stanno facendo per un'ampia gamma di ricerche. Queste linee guida, essenzialmente, delineano le condizioni fondamentali, i benchmark delle prestazioni e gli elementi della pagina web che meglio determinano la qualità complessiva. Le valutazioni complessive vengono combinate, calcolate in media e successivamente elaborate dagli algoritmi di apprendimento automatico di Google. Attraverso questo processo, Google può quindi perfezionare ulteriormente gli algoritmi che già utilizza vale a dire misurare meglio:
1. la qualità dei contenuti del sito Web,
2. la navigazione dell'interfaccia utente
3. la facilità d'uso generale.
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Il punteggio di qualità in generale: EAT
Poiché Google classifica sempre le pagine web dopo aver determinato algoritmicamente la loro qualità complessiva, la qualità della pagina è in definitiva definita dalla sua importanza come risultato di ricerca. La valutazione della qualità della pagina, o "PQ", in breve, è il voto complessivo determinato dai valutatori della qualità di Google. Le valutazioni di qualità, più o meno, definiscono quanto bene un sito web raggiunge il suo scopo, per così dire.
Scopo determinante
Lo "scopo", ovviamente, differisce da sito Web a sito Web: mentre lo scopo di un sito di e-commerce potrebbe essere dettato dalla facilità di navigazione e dall'identificazione del prodotto, lo scopo di un hub di informazioni potrebbe essere determinato dalla qualità multimediale, dalla spazialità dei contenuti o persino dall'indicizzazione. Lo scopo generale, in ogni caso, tende anche ad essere un riassunto della qualità di una pagina di collegamenti ipertestuali, esperienza del creator e citazioni del marchio. Comprensibilmente, un punteggio indicativo della capacità di una pagina web di servire il suo scopo può avere un notevole impatto.
Standard di sicurezza
Naturalmente, Google attribuisce molto peso alla sicurezza digitale di una pagina web. Qualsiasi incontro con codice dannoso basato su cookie, reindirizzamenti di link o persino annunci eccessivi o invasivi può ridurre la qualità percepita di una pagina web. Questa è una pratica standard di Google, ovviamente, e ci si può aspettare in qualsiasi processo di valutazione impiegato da Google.
Risposta alla ricerca dell'utente
Un'altra metrica principale che Google esamina è la reattività di una pagina Web alle query degli utenti. Google utilizza algoritmi di ricerca semantica non solo per comprendere gli aspetti denotativi del testo di una pagina, ma anche il "significato" dietro di esso. È quindi in grado di misurare la qualità del tempo di visita di un visitatore in base al comportamento umano quotidiano, in contrasto con gli standard meccanici. Nei risultati di ricerca di Google, questo è anche il caso: per indirizzare le query, Google presenta risposte ai navigatori del web in base all'intento semantico percepito. Quindi, se la tua pagina web corrisponde alle reali intenzioni di un utente, generalmente guadagnerà un paio di gradini all'interno dei risultati di ricerca. Poiché ogni sito Web ha uno scopo separato, o anche più scopi, Google considera inoltre il valore semantico complessivo di una pagina Web, nonché altre pagine collegate tramite l'interfaccia utente di detta pagina Web.
Valore EAT complessivo
Il valore semantico del contenuto di un sito Web, quindi, introduce il più potente sistema di valutazione di Google, che misura il valore in base all'affidabilità dei contenuti di un sito Web, in generale. Conosciuto come " EAT ", questo standard di misurazione è guidato da tre parametri:
- Competenza
- Autorevolezza
- Affidabilità
Per comprendere appieno perché EAT è il principale sistema di valutazione di Google, dovremo prima dare un'occhiata più da vicino a ciascuna metrica, a sé stante.
Competenza
In primo luogo, Google esamina più da vicino i creator di contenuti del sito web. Un sito di e-commerce per l'abbigliamento, ad esempio, verrebbe analizzato per le competenze elencate dal suo proprietario nel settore. Una maggiore frequenza delle credenziali elencate si traduce in un aumento delle valutazioni EAT e questo impatto cresce con il numero di fonti verificabili che supportano queste credenziali.
Autorevolezza
E quindi abbiamo la metrica successiva di E-A-T: autorevolezza. Quando un sito web contiene contenuti pubblicati, Google esamina più da vicino il suo autore. Un sito Web che copre le complessità della scienza dell'esercizio fisco, ad esempio, verrà esaminato per credenziali verificabili all'interno del mondo del fitness. Man mano che il contenuto di un sito Web aumenta in complessità, la sua analisi dell'autorevolezza aumenta così: un caso di studio che riguarda scoperte scientifiche, ad esempio, avrà un punteggio più alto se pubblicato attraverso il sito Web della NASA, al contrario di una rivista di notizie scientifiche locali.
Affidabilità
Tornando alla definizione delle priorità di Google per la sicurezza dei visitatori, abbiamo la metrica finale di EAT, che è l'"affidabilità" complessiva di un sito Web non solo digitalmente ma anche concettualmente. Gli articoli pubblicati attraverso riviste sottoposte a revisione paritaria, ad esempio, hanno un valore di affidabilità più elevato.
L'importo è importante: sfruttare la qualità dei contenuti
Comprensibilmente, Google esamina anche il contenuto di un sito Web per il bene del contenuto. Questa metrica è chiamata "Contenuto principale" o "MC", in breve. Questo criterio principale è il calcolo sottostante che definisce una parte significativa della valutazione PQ di una pagina web.
Il primo standard: operazione
Per misurare la qualità MC di un sito web, Google prende di mira e analizza diverse qualità chiave. Inizialmente, verifica la presenza di indicatori di qualità facilmente identificabili, come la disponibilità dell'interfaccia utente, gli errori di contenuto e la scalabilità quando visualizzati su dispositivi mobili.
Il secondo standard: chiarezza
Successivamente, Google prende in considerazione la facilità di utilizzo di una pagina web. Il contenuto di una pagina, ad esempio, viene misurato per chiarezza. Per gestire questo, Google analizza la completezza complessiva di una pagina web: le pagine con più dettagli, nella maggior parte dei casi, avranno un punteggio più alto. Per questo motivo, i contenuti di lunga durata tendono a funzionare meglio se analizzati.
Il terzo standard: presentazione
Simile alla chiarezza percettiva di una pagina web , la sua chiarezza spaziale viene esaminata da vicino. Google si riferisce spesso a questo come alla "presentazione" di un sito web. In genere, la presentazione richiede cose come la navigazione dei contenuti cercando i titoli, la spaziatura efficace delle voci di menu e l'identificazione del prodotto. Gli standard di qualità dei contenuti di Google sono sorprendentemente solidi, ma non vengono esaminati isolatamente. Google scatta un'istantanea comparativa delle funzionalità principali di un sito Web, sezione per sezione. Qui, elementi come plug-in e runtime vengono analizzati per la funzionalità. Mentre la progettazione del codice scadente e gli errori tecnici riducono il punteggio di una pagina, i progetti tecnici rapidi, navigabili e utili ricevono un aumento di punti. È importante notare che il punteggio EAT di Google è una considerazione costante, durante ogni analisi. In quanto tale, il design tecnico di un sito Web è valutato meglio in relazione all'esperienza trasmessa dal creator.
Dall'analisi interna alle viste esterne: la reputazione
Anche se l'analisi del sito web di Google dà la priorità alla sua qualità attraverso uno sguardo interno, tiene conto dell'opinione esterna, vale a dire dei Google Quality Rater. In primo luogo, lo fa individuando i riferimenti diretti a detto sito Web e quindi applicando la sua analisi semantica per ottenere un'istantanea completa, dalla mente umana, del valore percepito di un sito Web agli occhi dei frequentatori di Internet di tutti i giorni. In effetti, questo significa che il punteggio di un sito Web su Yelp, sebbene importante, non è tutto. Un altro esempio: le recensioni dei prodotti di un negozio online, così come le recensioni dei servizi, vengono esaminate al di là di qualsiasi punteggio numerico indicativo inizialmente scansionato dall'esame di Google.
Grado di accesso alle informazioni
Se l'importanza data da Google alla navigazione interna ci dice qualcosa, è che il comfort del visitatore è molto considerato. In quanto tale, Google non solo misura quanto siano navigabili le pagine di un sito web, ma anche quanto sia navigabile la strada digitale verso la sua "porta d'ingresso". A prima vista, sembrerebbe un'analisi completa della disponibilità dei link e dei tempi di caricamento dell'accesso al sito Web, ad esempio dagli elenchi di prodotti in primo piano di Google. Eppure l'approccio di Google alla fattibilità dell'accesso dei visitatori corrisponde alla completezza mostrata da EAT. Le informazioni di contatto elencate di un sito Web, internamente, vengono esaminate per verificarne l'accuratezza, così come la disponibilità tecnica di eventuali mappe interattive. Quindi, dall'"esterno", Google esamina la disponibilità delle stesse informazioni su altri siti Web in cui si impegna: mentre gli elenchi di LinkedIn vengono scansionati per trovare le informazioni di contatto corrispondenti, anche i post degli affiliati vengono controllati - e semanticamente così - per la corrispondenza di autenticità, autorità e precisione.
Più identificatori di reputazione
L'opinione di Google sulla reputazione del sito Web esterno è piuttosto approfondita, il che ha senso. Per questo motivo, tutti gli affiliati del marchio generale di un sito Web vengono esaminati insieme all'analisi EAT. Riconoscimenti, premi e interazioni di rete affidabili sono valutati in modo simile, così come la frequenza delle condivisioni di contenuti e delle promozioni dei prodotti da parte degli acquirenti quotidiani.
Reputazione e le linee guida dei Google Quality Rater
Durante questo esame, i valori di reputazione esterna di un sito Web vengono confrontati con le interpretazioni raccolte dai Google Quality Rater. A prima vista, questo aumenta semplicemente la completezza della visione umana di Google di ogni dato angolo del settore immobiliare digitale. Eppure questo confronto è utile per un altro motivo: la pertinenza.
La reputazione storica è importante, ma anche la percezione immediata è importante. Viene anche considerato il modo in cui queste due metriche si confrontano e contrastano , in modo da fornire a Google una migliore comprensione delle prime impressioni, delle impressioni a lungo termine e di tutto il resto. Ciò tende ad essere particolarmente impattante per le attività online che offrono linee di prodotti specializzate, poiché i loro segmenti di consumatori sono altrettanto particolari. In quanto tali, le impressioni a breve termine, rispetto al coinvolgimento, alle valutazioni e alle recensioni a lungo termine, possono rivelare un livello sbalorditivo di comprensione della qualità di un marchio, nel complesso.
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Le considerazioni speciali: i tuoi soldi o le tue pagine di vita - YMYL
Sì, questo è il nome ufficiale della metrica di Google. Le pagine "I tuoi soldi o la tua vita", abbreviate come pagina "YMYL", sono abbastanza facili da accertare: sono pagine che influiscono abilmente sulla "felicità futura, salute, stabilità finanziaria o sicurezza" di un visitatore. YMYL è una parte particolarmente importante delle ultime linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google e il suo peso è aumentato solo da luglio 2019. Inoltre, l'importanza di YMYL rispetto a EAT è diventata una priorità di Google, ultimamente.
Determinazione della qualifica YMYL
Quindi, cosa rende un sito Web potenzialmente pericoloso per la vita? Secondo le linee guida di Google, le pagine YMYL sono identificabili dalla frequenza dei fatti verificabili che contengono. In particolare, questi fatti verificabili (misurati anche per autorità, reputazione e accessibilità semantica) devono essere in grado di influenzare le proprie azioni dopo il consumo di contenuti. E' interessante notare che le le pagine web contenenti articoli di opinione che fanno semplicemente riferimento a risorse verificabili e basate sui fatti, per quanto valide, non sono spesso considerate YMYL. Qui, la decisione di fondo si basa sulla frequenza delle risorse primarie. Detto questo, YMYL non è sempre un identificatore obiettivo da determinare. Tuttavia, ciò non è dovuto alla misurazione da parte di Google di fatti verificabili e autorevoli e di risorse primarie. È dovuto al fatto che, a volte, le pagine possono avere un impatto inaspettato in un modo molto YMYL. Un identificatore YMYL comunemente trascurato, ad esempio, sarebbe un sito Web di campeggio che indica le risorse primarie per la sicurezza del campeggio.
L'ultima parola YMYL di Google
Fortunatamente, non ci sono troppe sorprese se, o quando, il contenuto di un sito Web è considerato YMYL. Google informa il proprietario e a tutti i collegamenti visibili al contenuto stesso viene successivamente assegnato un tag YMYL per far sapere ai potenziali lettori a cosa si trovano, in anticipo.
Questione mobile: differenza dell'interfaccia utente e qualità percepita
Sopra, abbiamo toccato la reattività dell'interfaccia utente mobile. Questo tende a essere più basso nell'elenco delle priorità di Google quando i suoi valutatori della qualità entrano in affari, ma è davvero importante. Google, ovviamente, presta la massima attenzione a ogni metrica e il design, l'usabilità, la navigabilità e la reattività dei dispositivi mobili sono ampiamente esaminati dal titano di Internet. Google è passato all'indicizzazione mobile-first nel marzo 2018. Ciò significa che ha iniziato a dare la priorità alle pagine mobili rispetto alle pagine desktop, quando l'analisi dell'indice entra nel mix. Ma perché così? È perché la frequenza di ricerca mobile ha ufficialmente superato la frequenza di ricerca desktop. In passato, l'accessibilità mobile era considerata più una metrica "sfarzo e glam". Ora, questo è tutt'altro che il caso, e le Linee guida per i valutatori della qualità rendono giustizia a questo cambiamento di paradigma nella profondità delle metriche a cui prestare attenzione. I Google Quality Rater ricevono i risultati delle query tramite il kit di strumenti di valutazione di Google sul desktop, in primo luogo. Quindi, viene detto loro di raddoppiare la loro analisi tramite dispositivo mobile. Per ora, questa sembra rimanere una costante: nonostante l'attenzione principale di Google sull'accessibilità mobile, sembra ancora considerare l'accessibilità desktop come uno standard di confronto primario sottostante. Non è chiaro quando anche questo cambierà, ma si presume che cambierà presto.
Interpretazione generale, SEO e marketing dei contenuti di Google
Gli elementi finali dell'analisi complessiva del sito Web di Google ci danno una visione abbastanza completa su dove i marketer digitali dovrebbero prestare maggiore attenzione. Ma le sue metriche, nel complesso, sono risorse di informazioni incredibilmente preziose in termini di potenziale duraturo dell'efficacia di un determinato sito Web durante la circolazione sul Web. In ogni caso, una buona regola pratica è considerare innanzitutto le linee guida più obiettive di Google. EAT è sicuramente un insieme di metriche di grande impatto da rispettare insieme alla facilità di utilizzo del sito web su mobile. Per migliorare la tua SEO ti consigliamo uno strumento molto utile SEOZOOM se ti interessa approfondire vai alla guida completa, prezzi e coupon gratuito di questo strumento.
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