Quando pubblicare su Instagram, Facebook, Tiktok e Linkedin
Quando si parla di coinvolgimento del proprio pubblico e aumento di interazioni, è sicuramente fondamentale indovinare l'orario migliore per pubblicare sui social network. Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e tipologie di pubblico, pertanto, il momento migliore per postare, cambia a seconda del canale social che vuoi utilizzare. In questo articolo andremo a vedere quando pubblicare su Instagram e l'orario migliore per pubblicare su Facebook, Tiktok e Linkedin. Molto spesso, nonostante la determinazione, i contenuti di qualità e la costanza nel cercare di far crescere le tue piattaforme, potresti non ottenere l'engagement e i tassi di conversione desiderati. Ma cosa potrebbe essere la causa di ciò? Probabilmente, stai postando nei momenti sbagliati per il tuo pubblico.
Potresti trovarti nella situazione di pubblicare quando tutti dormono o addirittura di scegliere la domenica, che risulta essere uno dei giorni peggiori in termini di coinvolgimento. Qualunque sia il tuo problema, dopo aver letto questo articolo avrai finalmente una risposta.Questa guida approfondita esamina gli orari ottimali per la pubblicazione sui social media come Instagram, Facebook, LinkedIn e TikTok, fornendo informazioni basate sulle ricerche condotte da Plann, in modo da ottenere la massima copertura e coinvolgimento.
SOMMARIO
- Orari migliori per pubblicare Instagram, Facebook,TikTok e Linkedin
- Orari migliori per pubblicare su Facebook
- Orari migliori per pubblicare su TikTok
- Gli orari migliori per pubblicare su LinkedIn
- Ottimizza i tempi per il tuo pubblico
Orari migliori per pubblicare Instagram, Facebook,TikTok e Linkedin
Ecco una dettagliata analisi sul momento ideale per pubblicare su piattaforme di social media come Instagram, Facebook, LinkedIn e TikTok. Questa guida si basa su ricerche approfondite e offre una suddivisione per settori specifici.
Orario migliore per pubblicare su Instagram
il segreto sta nell'aumentare l'engagement. Forse non lo sai, ma Instagram mostra il tuo post solo al 10% dei tuoi follower e, in base alla loro reazione, il tuo post può ricevere una spinta o essere superato. Per far piacere all'algoritmo Instagram e condividere il tuo post con un pubblico più ampio, è importante ottenere il maggior numero possibile di mi piace, commenti, salvataggi e condivisioni entro la prima ora dalla pubblicazione. Se pubblichi in un momento di basso coinvolgimento, il tuo nuovo post non avrà alcuna possibilità di diffondersi rapidamente. Secondo una ricerca, il tempo migliore per pubblicare su Instagram è tra le 14:00 e le 15:00 CDT. Tuttavia, non dimenticare di considerare anche il giorno della settimana. Ad esempio, se pubblichi una foto di domenica dopo le 14:00 (il peggior giorno in assoluto per l'engagement), il coinvolgimento sarà notevolmente inferiore rispetto a giovedì alle 14:00 (il miglior giorno in assoluto della settimana). Ricorda che il tempo di pubblicazione è importante quanto il contenuto stesso. Pertanto, se vuoi ottenere più coinvolgimento e far crescere il tuo account Instagram, pianifica attentamente il tuo post in base al momento e al giorno della settimana.
Orari migliori per postare su Instagram durante la settimana a livello globale
- Domenica: 8:00 - 14:00
- Lunedì: dalle 11:00 alle 12:00
- Martedì: dalle 10.00 alle 15.00-19.00
- Mercoledì: 11:00
- Giovedì: dalle 10:00 alle 12:00
- Venerdì: 10-11
- Sabato: dalle 9:00 alle 11:00
Orari migliori Instagram in assoluto per pubblicare in base al settore
- eCommerce: mercoledì alle 15:00
- Società di media: venerdì alle 9:00
- Istruzione: venerdì alle 10:00
- Non profit: martedì dalle 13:00 alle 15:00 e mercoledì alle 14:00
- Tecnico: mercoledì alle 6:00 e dalle 9:00 alle 10:00 e venerdì dalle 7:00 alle 10:00
- Assistenza sanitaria: martedì alle 8 del mattino
- Finanze: venerdì alle 11:00
- Ricreazione: mercoledì e giovedì alle 13:00
Orari migliori per pubblicare su Facebook
Facebook è noto per la sua scarsa portata organica, ma ci sono strategie per superare questo problema. Puoi influenzare positivamente l'algoritmo postando quando il tuo pubblico è più attivo online. Questo aumenterà le probabilità che le persone visualizzino, interagiscano e condividano i tuoi contenuti. Le ricerche dimostrano che l'utilizzo di Facebook diminuisce durante i fine settimana. Pertanto, se desideri catturare l'attenzione dei tuoi fan, evita di pubblicare durante il fine settimana e concentrati sui giorni feriali. È importante anche considerare come il tuo pubblico utilizza Facebook. La maggior parte di noi consulta il social network durante la pausa pranzo a metà giornata. Al mattino, siamo impegnati a prepararci per la giornata e facciamo una rapida occhiata, mentre la sera è il momento di rilassarsi con Netflix.
Orari migliori per postare su Facebook durante la settimana a livello globale
- Domenica: 9: 00-14: 00
- Lunedì: 9:00 - 10:00 13:00
- Martedì: dalle 10:00 alle 13:00
- Mercoledì: 21:00 - 15:00
- Giovedì: dalle 10:00 alle 14:00
- Venerdì: 9-11
- Sabato: 9-10
Quando pubblicare su Facebook in base al settore
- eCommerce: mercoledì alle 13:00 e venerdì alle 11:00.
- Società di media: martedì, mercoledì e giovedì alle 17, venerdì dalle 8 alle 9.
- Istruzione: mercoledì alle 9:00 e sabato alle 17:00
- Non-profit: mercoledì e venerdì alle 8-9.
- Tech: mercoledì dalle 9:00 a mezzogiorno
- Assistenza sanitaria: mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
- Finanze: mercoledì a mezzogiorno
- Attività ricreative: martedì alle 14:00, mercoledì alle 13:00 e venerdì alle 11:00.
Orari migliori per pubblicare su TikTok
TikTok è la più recente piattaforma di social media e non è diversa dalle altre. Quando pubblicherai, determinerà il successo del tuo post. Per massimizzare il tuo successo su TikTok, devi creare un programma di contenuti in base alla provenienza del tuo pubblico. Ad esempio, se l'80% dei tuoi follower è di Los Angeles e tu sei del Sud Africa, non puoi pubblicare quando sono le 3 del mattino negli Stati Uniti. Secondo Influencer Marketing Hub , che ha analizzato oltre 100.000 post, ecco i tempi migliori per pubblicare su TikTok in Eastern Standard Time (EST) sono:
- Lunedì: 6:00, 10:00, 22:00
- Martedì: 2:00, 4:00, 9:00
- Mercoledì: 7:00, 8:00, 23:00
- Giovedì: 9:00, 12:00, 19:00
- Venerdì: 5:00, 13:00, 15:00
- Sabato: 11:00, 19:00, 20:00
- Domenica: 7:00, 8:00, 16:00
Se vuoi vedere da dove provengono i tuoi follower, passa a un account TikTok Pro, puoi farlo gratuitamente ma devi avere più di 100 seguaci per accedervi.
Gli orari migliori per pubblicare su LinkedIn
LinkedIn ha la reputazione di essere una piattaforma di social media "noiosa". Tuttavia, se utilizzata correttamente, può diventare una potente macchina per generare lead e posizionarti come un leader nel tuo settore. Ma come si fa a ottenere questo risultato? La chiave sta nel mostrare la tua personalità. Utilizza GIF e riferimenti alla cultura pop, partecipa a gruppi e stimola dibattiti amichevoli. Condividi contenuti affascinanti e crea battute e didascalie che riflettono la tua personalità. Tuttavia, tutto questo sforzo perde di significato se condividi le tue intuizioni quando nessuno è online. Dal momento che LinkedIn è una piattaforma più orientata al mondo professionale, la maggior parte degli utenti è attiva durante la settimana. Il fine settimana, invece, è abbastanza spento in termini di attività e interazioni.
Gli orari migliori in media per postare su LinkedIn durante la settimana a livello globale
- Lunedì: dalle 11:00 alle 13:00
- Martedì: 9-10 am 12-1p m
- Mercoledì: 8-10 am 12 pm
- Giovedì: dalle 9:00 alle 14:00
- Venerdì: 9:00
- Sabato: 8-9.00
- Domenica: 9:00
Ottimizza i tempi per il tuo pubblico
Analizzando le tue statistiche, potresti scoprire che il tuo pubblico è online durante le ore non di punta o mentre stai dormendo. Con l'utilizzo di app di pianificazione sociale, come ad esempio Plann, puoi ridurre il tempo dedicato alla ricerca e analisi dei dati per le diverse piattaforme. Questo strumento ti permetterà di pianificare automaticamente i tuoi post sui social media, assicurandoti che vengano pubblicati nei momenti migliori, sia a livello locale che durante i periodi di maggiore attività del tuo pubblico. In questo modo, sarai in grado di massimizzare la portata, la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti, garantendo loro l'attenzione che meritano!
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