Nuovo algoritmo Instagram 2021: ecco come funziona
Come funziona effettivamente il nuovo algoritmo di Instagram a partire dal 2021? È una domanda che ha causato molta confusione da quando il social ha abbandonato il feed cronologico. In questo articolo, condividiamo come funziona l'algoritmo Instagram per i post di feed, le Storie, la scheda Esplora Instagram, i video IGTV e i Reels. Inoltre, scoprirai anche i migliori suggerimenti per hackerare l'algoritmo di Instagram, in modo da ottenere un maggiore engagement per la tua azienda o il tuo marchio.
SOMMARIO
- # 1: Abbraccia le ultime funzionalità di Instagram
- # 2: Incoraggia più interazioni con gli adesivi delle Storie di Instagram
- # 3: Guida le conversazioni con didascalie e commenti accattivanti
- # 4: Ottimizza la tua strategia degli hashtag
- # 5: Promuovi in modo incrociato i tuoi contenuti Instagram
- # 6: Usa gli Insight di Instagram per vedere cosa funziona
Algoritmo Instagram : tutto quello che devi sapere
Se hai passato del tempo su Instagram, saprai che l'algoritmo può comportarsi in modi misteriosi. Ma una volta compreso come funziona, puoi adattare la tua strategia di contenuto in modo che funzioni a tuo favore. Pronto per essere al passo con gli ultimi aggiornamenti? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Come funziona il nuovo algoritmo Instagram per i post dei feed: i 6 fattori chiave
Secondo Instagram , ci sono 6 fattori chiave che influenzano il suo algoritmo per i post nei feed:
- Interesse
- Relazione
- Tempestività
- Frequenza
- A seguire
- Utilizzo
Fattore n. 1: Interesse
Il tuo feed Instagram non si basa solo su chi segui, ma anche sugli account e sui tipi di post che ti sono piaciuti storicamente. Più l'algoritmo di Instagram pensa che ti "piacerà" un certo tipo di post, più in alto apparirà nel tuo feed. Fondamentalmente, ciò che vedi nel tuo feed di Instagram è una combinazione di tutti i tuoi comportamenti sul social. Gli account con cui interagisci di più, le persone con cui sei taggato nelle foto e, naturalmente, la tipologia di post che ti piacciono e commenti. Questo è il motivo per cui apparire costantemente su Instagram è così importante. Invia segnali positivi all'algoritmo e offri al tuo pubblico maggiori opportunità di interagire con i tuoi contenuti.
SUGGERIMENTO: utilizza degli strumenti appositi ( come ad esempio Later) per pianificare e programmare in anticipo tutti i tuoi post, didascalie e hashtag di Instagram in modo da essere più costante con la tua strategia di pubblicazione. Questo ti farà risparmiare molto tempo e ti assicurerai di avere sempre un post pronto per essere pubblicato sul tuo feed. Pianifica e programma i tuoi post su Instagram in anticipo con Later gratuitamente: è il modo più semplice per rimanere aggiornato sul tuo gioco su Instagram
Quando si tratta di prestazioni del feed, sappiamo che l'algoritmo dà la priorità ai contenuti che ricevono il maggior engagement. Ma quali sono le metriche più importanti degli engagement? Secondo Instagram, gli engagement più importanti per il posizionamento dei feed sono commenti, like, ricondivisioni e visualizzazioni video Instagram. Se vuoi dare un'accelerata al tuo engagement puoi usufruire dei nostri servizi di marketing Instagram, che ti permettono di aumentare commenti, like e visualizzazioni video Instagram.
Fattore n. 2: Relazione
L'algoritmo di Instagram vuole dare la priorità ai post dei tuoi amici, familiari e account a cui tieni. Quindi, affinché ti mostri ciò che vuoi davvero vedere, l'algoritmo utilizza le tue interazioni per mettere insieme chi è più vicino a te. Thomas Dimson, un ingegnere del software di Instagram, ha condiviso come Instagram potrebbe teoricamente capire chi ti interessa di più, in base a come usi l'app:
- Persone di cui ti piacciono i contenuti (possibilmente comprese storie e video dal vivo)
- Persone a cui indirizzi il messaggio
- Persone che cerchi
- Persone che conosci nella vita reale
Instagram proverà a calcolare questa relazione (e il tuo livello di interesse) non appena inizi ad interagire sul social, seguendo account e contenuti.
Fattore n. 3: Tempestività
L'algoritmo di Instagram del 2021 non solo tiene conto del coinvolgimento che il tuo post riceve, ma considera anche quanto tempo è trascorso dalla pubblicazione della foto. L'algoritmo si preoccupa del momento in cui pubblichi, poiché mira a offrirti sempre i post più recenti e interessanti. Identificando il tuo momento migliore per pubblicare, puoi sfruttare l'algoritmo per aumentare la tua portata e ottenere più "Mi piace" e follower. Se pubblichi in un momento in cui i tuoi follower sono online e più attivi, hai maggiori possibilità di ottenere più "Mi piace".
SUGGERIMENTO: Utilizza la funzione "Best time" di Later per programmare automaticamente i tuoi post in base ai tuoi 7 migliori momenti di pubblicazione, determinati dal coinvolgimento storico dei tuoi post! Ottimizza la pianificazione dei tuoi post su Instagram e aumenta il coinvolgimento individuando quando la maggior parte dei tuoi follower è online!
Fattore n. 4: Frequenza
Con che frequenza apri l'app di Instagram? Se sei uno scroller frequente, il tuo feed apparirà più cronologico, poiché Instagram cerca di mostrarti i migliori post dalla tua ultima visita. Se controlli l'app con meno frequenza, il tuo feed verrà ordinato in ciò che Instagram pensa ti piacerà, invece che in ordine cronologico. In sostanza, l'algoritmo di Instagram cerca di bilanciare tra l'offrire i post più recenti e mantenere l'interesse dell'utente mostrando contenuti rilevanti.
Fattore n. 5: A seguire
Quante persone segui su Instagram? Se segui un gran numero di persone, Instagram ha molte opzioni tra cui scegliere quando decide quali post mostrarti nel tuo feed. Di conseguenza, è probabile che tu non riesca a vedere tutti i post pubblicati da ciascun account che segui. Inoltre, è importante considerare la possibilità di rimuovere periodicamente i follower inattivi o "fantasma". Se una percentuale significativa dei tuoi follower non interagisce con i tuoi contenuti o non è attiva su Instagram, potrebbe avere un effetto negativo sul posizionamento del tuo account nell'algoritmo di Instagram. La presenza di molti follower inattivi potrebbe influire sul modo in cui il tuo account viene valutato dall'algoritmo, riducendo la visibilità dei tuoi post e la portata del tuo profilo. Pertanto, è consigliabile fare una pulizia periodica dei follower inattivi per mantenere il tuo account in buona salute e massimizzare il suo potenziale.
Fattore n. 6: Utilizzo
Se dedichi molto tempo a navigare su Instagram, vedrai un maggior numero di post poiché l'algoritmo esplorerà in modo più approfondito il suo catalogo. Tuttavia, potrebbe capitare che, dopo un po', ti troverai senza nuovi contenuti da visualizzare. Quando ciò accade, l'algoritmo di Instagram ti mostrerà dei contenuti suggeriti provenienti da nuovi account, basandosi sulle tue interazioni precedenti.D'altro canto, se trascorri solo pochi minuti al giorno sull'app di Instagram, riceverai solo i momenti più rilevanti della giornata selezionati dall'algoritmo. In altre parole, l'algoritmo farà una selezione dei contenuti più interessanti e significativi per te, filtrando il resto.
Come funziona l'algoritmo di Instagram per le Storie
In genere, le Storie di Instagram che appaiono all'inizio del tuo feed provengono da account con cui interagisci di più, sia attraverso Mi piace, commenti, visualizzazioni delle storie, reazioni o messaggi diretti. L'algoritmo delle Storie di Instagram pone anche grande enfasi sulla tempestività, poiché mira a mostrarti sempre le ultime storie dei tuoi account preferiti.
Se interagisci regolarmente con un account, le sue nuove storie saranno evidenziate all'inizio del tuo feed ogni volta che vengono pubblicate, anche se hai già visualizzato tutte quelle precedenti. Pertanto, è una buona idea pubblicare in modo costante su Instagram Stories, perché ti consente di aumentare le possibilità di raggiungere gli utenti e ottenere un maggior numero di visualizzazioni. Ciò migliorerà anche il posizionamento delle tue Storie all'interno dell'algoritmo di Instagram.
Come funziona l'algoritmo di Instagram nella pagina Esplora
Nel complesso, la scheda Esplora e l'algoritmo del feed sono abbastanza simili: entrambi forniscono contenuti che secondo Instagram ti interessano di più, in base alle tue interazioni precedenti. Tuttavia, il tuo feed di Instagram sarà composto da contenuti di account che già segui, mentre il feed di esplorazione, sarà costituito quasi interamente da contenuti di nuovi account. La pagina Esplora è in costante evoluzione, con l'introduzione continua di nuove categorie di argomenti e funzionalità di ricerca avanzata. Ad esempio, puoi cercare sia per parole chiave che per hashtag per scoprire feed di contenuti rilevanti. Ciò suggerisce che l'algoritmo della pagina Esplora considera molto più di soli tag nei tuoi post, prendendo in considerazione anche il contenuto visivo effettivo e le parole presenti nella didascalia.
Fortunatamente, portare i tuoi post sulla pagina Esplora di Instagram non è così difficile come potresti pensare. L'algoritmo della pagina Esplora si impegna a offrire alle persone i migliori contenuti pertinenti. Quindi, condividendo continuamente ottimi contenuti accompagnati da didascalie forti e hashtag di nicchia, stai già contribuendo al posizionamento della tua pagina Esplora. Per quanto riguarda i risultati della ricerca degli hashtag, Instagram dà priorità ai post con le migliori prestazioni. Questi post vengono selezionati in base al coinvolgimento (il numero di Mi piace e commenti ricevuti) e alla quantità di concorrenza per l'hashtag. I risultati di ricerca saranno gli stessi per ogni utente che cerca un determinato hashtag, mentre la pagina principale della sezione Esplora è personalizzata in base ai tuoi interessi individuali.
SUGGERIMENTO: Se sei un marchio che cerca di entrare nella pagina Esplora di Instagram, è più importante che mai concentrarsi sui tuoi argomenti di nicchia e utilizzare gli hashtag per classificare i tuoi post.
Come funziona l'algoritmo di Instagram per video IGTV e Instagram Reels
Per i video IGTV e gli Instagram Reels, l'algoritmo di Instagram dà priorità ai contenuti provenienti dagli account e al tipo di post con cui interagisci di più. Oltre al feed principale, Instagram offre suggerimenti di video IGTV e Reels nelle pagine Esplora rilevanti, inclusa la nuova scheda Reels. Questa selezione si basa su ciò che Instagram ritiene che tu possa apprezzare, utilizzando un modello di apprendimento automatico. Quindi, come puoi massimizzare le possibilità che i tuoi video IGTV e Reels raggiungano un pubblico nuovo (e già esistente)? Il trucco sta nel fornire loro il massimo supporto possibile. Per i video IGTV, puoi condividere un'anteprima di 1 minuto sul tuo feed di Instagram, aumentando così la visibilità iniziale e inviando un segnale positivo all'algoritmo. Per quanto riguarda i Reels, è consigliabile condividerli sempre nel tuo feed principale di Instagram e utilizzare diversi hashtag per aumentare la loro rilevanza e visibilità.
7 modi in più per migliorare il tuo posizionamento con l'algoritmo di Instagram
Per migliorare il tuo posizionamento con l'algoritmo di Instagram, la strategia più efficace consiste nel generare il massimo numero possibile di interazioni tra gli utenti, come mi piace, commenti, messaggi diretti, salvataggi e condivisioni. Queste interazioni indicano all'algoritmo che i tuoi contenuti sono interessanti e di valore per la tua comunità. Creando un forte coinvolgimento con la tua community esistente, stimolerai un effetto a catena: più interazioni ricevi, maggiore sarà la visibilità che otterrai. L'algoritmo di Instagram noterà l'interesse suscitato dai tuoi contenuti e li presenterà a un nuovo pubblico, ampliando così la portata delle tue pubblicazioni. Ecco 6 modi per migliorare il tuo posizionamento su Insta:
# 1: Abbraccia le ultime funzionalità di Instagram
Vuoi ottenere rapidamente il favore dell'algoritmo di Instagram ? Sfrutta sempre le nuove funzionalità offerte dalla piattaforma social. Instagram sostiene costantemente l'uso delle sue ultime caratteristiche, come Instagram Reels, per favorirne l'adozione. Pertanto, è consigliabile cogliere le ultime tendenze e approfittare sempre di tutte le possibilità e gli strumenti aggiuntivi offerti.
# 2: Incoraggia più interazioni con gli adesivi delle Storie di Instagram
Gli adesivi di Instagram Stories sono un ottimo modo per incoraggiare il coinvolgimento del pubblico sui post, che verranno premiati con visibilità aggiuntiva dall'algoritmo. Tra quelli disponibili, i migliori per stimolare le interazioni sono i sondaggi, le emoji e le domande. Gli adesivi per sondaggi ed emoji rappresentano un modo facile e rapido per coinvolgere il pubblico e possono funzionare per quasi tutte le aziende o marchi.
# 3: Guida le conversazioni con didascalie e commenti accattivanti
Instagram ha confermato che i commenti sono estremamente importanti quando si tratta di ranking dei feed, quindi è una buona idea incoraggiarne il maggior numero possibile per i tuoi post. Uno dei modi migliori per farlo è scrivere buone didascalie che stimolino il coinvolgimento. Una buona idea è includere un invito all'azione nella didascalia di Instagram, questo può fare molto quando si tratta di guidare più interazioni. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi follower di condividere i loro pensieri o sentimenti, o lasciare un like se sono d'accordo col contenuto proposto o taggare un amico nei commenti.
# 4: Ottimizza la tua strategia degli hashtag
L'aggiunta di hashtag ai tuoi post rappresenta uno dei modi più efficaci per raggiungere un pubblico più vasto su Instagram, il che si traduce in un aumento delle visualizzazioni. Grazie a una strategia di hashtag ben strutturata, non solo raggiungerai un pubblico più ampio, ma anche persone pertinenti per la tua attività che molto probabilmente interagiranno con i tuoi contenuti.
# 5: Promuovi in modo incrociato i tuoi contenuti Instagram
Se stai cercando un modo semplice e rapido per aumentare l'engagement e migliorare la visibilità del tuo profilo su Instagram, la promozione incrociata dei tuoi contenuti è un ottimo punto di partenza. Con la crescita di Instagram, sono aumentati anche i canali disponibili per condividere i tuoi contenuti, tra cui il feed, le storie, IGTV e Reels. Grazie a questa varietà di canali di pubblicazione, puoi utilizzarli in modo strategico per raggiungere pubblici diversi e attirare l'attenzione sui tuoi contenuti più recenti. Questo può essere semplice come condividere un'anteprima accattivante di un video IGTV sul tuo feed o aggiungere un post del feed alle storie con una GIF invitante come "Clicca qui".
# 6: Usa gli Insight di Instagram per vedere cosa funziona
Tracciare e monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti su Instagram rappresenta uno dei modi più affidabili per influenzare l'algoritmo di Instagram. Ottenere una comprensione approfondita di ciò che funziona e ciò che non funziona ti permetterà di sviluppare una strategia di marketing ottimizzata, risparmiando tempo e sforzi nel lungo termine. Tuttavia, l'analisi dei tuoi dati su Instagram va oltre la semplice identificazione delle foto, dei video o delle storie che hanno ottenuto i migliori risultati. È essenziale comprendere appieno il comportamento dei tuoi contenuti, monitorando le metriche chiave nel corso del tempo, al fine di identificare gli elementi che contribuiscono a migliorare la visibilità del tuo profilo. Il modo più semplice per farlo? Utilizzare gli strumenti di analisi di Instagram! Inoltre, ci sono anche altre risorse gratuite disponibili per condurre verifiche sui dati e le performance Instagram. Se desideri saperne di più, puoi consultare l'articolo seguente:
10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram
Conclusione
Indipendentemente dalla tattica specifica su cui decidi di concentrarti per migliorare il posizionamento su Instagram, c'è un aspetto fondamentale che non può essere trascurato: mantenere un costante e significativo coinvolgimento con il tuo pubblico dovrebbe rimanere al centro della tua strategia. Costruire una relazione autentica e duratura con i tuoi follower rappresenta il vero "hack" per l'algoritmo di Instagram e, ancor più importante, è un approccio che porterà benefici notevoli anche al tuo marchio. Quando metti il pubblico al primo posto e crei connessioni autentiche, stai costruendo un terreno fertile per l'engagement e l'interazione. Gli algoritmi dei social media, compreso quello di Instagram, sono progettati per rilevare e favorire contenuti che generano interesse e coinvolgimento autentico da parte degli utenti.
Invece di concentrarti solo su strategie superficiali per ottenere visibilità, come utilizzare hashtag popolari o seguire le ultime tendenze, concentra la tua attenzione sulle persone che seguono il tuo profilo. Rispondi ai loro commenti, fai domande per incoraggiare la partecipazione, crea contenuti che risuonino con le loro esperienze e interessi. Attraverso queste interazioni significative, costruirai una community fedele e coinvolta. Questi follower fedeli non solo interagiranno con i tuoi contenuti, ma condivideranno anche il tuo marchio con il loro cerchio di conoscenze, aumentando così la visibilità e l'autorità del tuo profilo.
Fonte per l'articolo: Later blog
- Creato il .
- Visite: 2594